CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

domenica 1 giugno 2014

FUORI DALLA GABBIA !!



Non esiste nessun tempo minimo da tenere il pappagallo libero; piuttosto assicuratevi che qualcuno di voi sia in casa per evitargli spiacevoli incidenti.

Uscire dalla gabbia permette al pappagallo di interagire meglio con voi e con il suo ambiente, di non annoiarsi e di fare esercizio fisico volando e stirandosi al meglio (sempre che non abbia le remiganti tagliate, pratica deplorevole a cui sono assolutamente contraria!)


La giornata tipo del mio Brad prevede la “libera uscita” per almeno 4/5 ore al giorno.

Il mio calopsite ama trascorrere il tempo fuori dalla gabbia sul suo trespolo a lisciarsi le penne, sul divano a mordicchiarci braccialetti, anelli, dita, a lisciarci i capelli , saltellando sul computer, sulla tv ecc. Ogni tanto si concede una bella svolazzata per la casa fischiettando allegramente.

Quando vede che apparecchiamo la tavola, ritorna sul tetto della gabbia per poi entrarvi spontaneamente per mangiare in compagnia del suo stormo (noi) !

Ultimamente ha anche imparato a rientrare in gabbia se si accorge di essere solo in casa (e' l'istinto di conservazione della preda !)


Ho cominciato a lasciare lo sportello della gabbia aperto per alcune ore circa un mese dopo che Brad era entrato in casa nostra e quando gia' aveva iniziato a stare sul dito fuori dalla gabbia.

All'inizio saliva semplicemente sul tetto della gabbia e non si muoveva; poi inizio' a volare sul trespolo ritornando spesso sulla gabbia. Infine dopo circa 6 mesi era completamente autonomo e perfettamente inserito nella nostra famiglia.


Ovviamente anche in questo caso il rinforzo positivo ha giocato un ruolo fondamentale: lo premiavo con la spiga di panico semplicemente per essere sul tetto della gabbia, sul trespolo o sul divano vicino a noi, per fagli capire che apprezzavamo questi comportamenti che ora sono una piacevole routine per tutti noi.


I pappagalli sono animali dolcissimi e affettuosi e il rapporto che si instaura con loro e' veramente molto intimo. Io ho avuto per alcuni anni una cagnolina, a cui volevo bene come ad una sorella, ma l'amore che provo per questo batuffolo di penne e' molto piu' profondo. Intanto perche' mi sono veramente conquistata passo passo la sua fiducia (Brad non e' stato allevato a mano, ma acquistato a circa un anno di eta' in un negozio di animali ) e ho visto crescere il rapporto con questa creaturina nei mesi, proprio come si fa con un figlio che si cresce giorno dopo giorno con fatica, tanto amore e a volte frustrazione!!