CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

giovedì 19 giugno 2014

LA DIETA DI BRAD


Gli estrusi sono alimenti completi, simili a crocchette, formulati specificatamente per i bisogni nutritivi dei volatil, ottenuti da farine vegetali cotte ad elevate temperature. Il processo di estrusione permette di mantenere inalterate le proprieta' nutritive degli alimenti.

La malnutrizione, infatti,  e' una delle principali cause di malattia e mortalita' tra i pappagalli domestici.

Qui da noi in Italia gli estrusi e i pelletati per i volatili sono poco diffusi e non sempre reperibili nei normali negozi per animali;  ma sulla rete web, fortunatamente, i siti di prodotti per pappagalli sono ben forniti.
Io stessa, per il mio calopsite, compro i mangimi direttamente su internet.

Cercate di scegliere gli estrusi (o i pelletati) piu' naturali, con pochi conservanti, per intenderci ... sicuramente meglio digeribili e piu' appetibili.

Normalmente quando preparo la mangiatoia per Brad, che e' principalmente granivoro,  mischio un 30% di estrusi triturati e ridotti quasi in farina con il mixer (cosi 'sono certa che verranno mangiati con i semi) e un 70% di miscela di semi specifici per calopsiti.
Integro poi la dieta quotidiana con verdura fresca e frutta.

Con altre specie di pappagalli tipo amazzoni o are o cacatua e' possibile basare la dieta principalmente su estrusi e integrandola con cibo fresco (verdura, frutta e legumi cotti)

sacchetto con estrusi parzialmente ridotti in farina
mangiatoia con mix di semi ed estrusi