CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

giovedì 5 giugno 2014

lL BAGNO AL PAPPAGALLO

Il bagno è importantissimo per la salute del pappagallo, ma ogni animale ha il suo comportamento unico al riguardo: alcuni amano giocare nell'acqua, altri non amano il contatto con l'acqua.

Regole basilari per un buon bagno:

Utilizzare solo semplice acqua tiepida.
Sconsiglio vivamente l'utilizzo di qualsiasi “shampoo” ! Gli uccelli producono infatti un olio speciale che va ad impregnare il piumaggio; con l'utilizzo di saponi o detergenti questo olio puo' essere rimosso comportando piume malsane.

Bagnare il vostro pappagallo solo durante le ore più calde della giornata, in modo che le piume possano asciugare completamente prima che la temperatura scenda verso sera.

Assicurarsi che l'acqua sia ad una temperatura confortevole, tiepida o a temperatura ambiente.
Se usate acqua troppo calda rischiate di ustionarlo, mentre l'acqua troppo fredda puo' causargli uno shock oltre che farlo ammalare.

Fate attenzione a non inzuppare di acqua le piume del vostro pappagallo, cio' provocherebbe una perdita di calore del corpo e insufficienza al volo.

Ogni pappagallo ha il suo modo per fare il bagno: alcuni amano la doccia (magari assieme al padrone) o l'acqua che scorre da un rubinetto, certi preferiscono stare in una nebbia sottile prodotta da una bottiglia dotata di spruzzino, e altri, amano sguazzare in ciotole colme di acqua!

Se osservate le reazioni del Vostro pappagallo a queste tecniche differenti , sara' abbastanza facile decidere quale preferisce.

La frequenza del bagno? Dipende dall'animale! Ricordate che le Specie neotropicali, che provengono da zone umide, necessitano del bagno più spesso di altri.

Lasciate che si asciughino naturalmente evitando di esporli a correnti d'aria , al limite potete tamponarli con un asciugamano.

BRAD APPENA BAGNATO

BRAD CHE SI ASCIUGA AL SOLE