CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

martedì 24 giugno 2014

TOELETTATURA !!!!

Oltre al bagno, per mantenere in salute il nostro pappagallo, e' necessario anche prendersi cura di becco e unghie.
L'utilizzo di posatoi limaunghie ergonomici e osso di seppia rappresentano sicuramente un valido aiuto, ma per certi pappagalli e' comunque necessario ricorrere alla toelettatura periodica di becco e unghie: per il becco e' sufficiente una piccola limatina, invece per le unghie occorre tagliare.

Ovviamente non sono operazioni facili da eseguire (direi impossibili su pappagalli mai addestrati a subire questo trattamento) e soprattutto la prima volta e' meglio rivolgersi ad un veterinario aviario.

Vi consiglio di avventurarvi da soli in questa esperienza solo dopo diverse sedute di allenamento in cui educherete il vostro pennuto a famigliarizzare con le forbici (permettendogli di giocarci, di mordicchiarle ecc) e avra' imparato ad accettare l'operazione.

Ricordate di avere sempre a portata di mano polvere emostatica (un incidente puo' sempre capitare, anche se siete gia' esperti in questa operazione) da applicare ad una unghia sanguinante (solo su unghie del piede, no altrove!)

Utilizzate un paio di fobici ben affilate e adatte alle dimensioni dell'unghia e una buona illuminazione (per vedere bene dove e cosa si taglia !)

Per evitare di tagliare eccessivamente l'unghia che potrebbe iniziare a sanguinare, il mio consiglio e' di rimuovere solo il ricciolino finale.

facile su unghie chiare, impossibile su unghie scure !!!


Tenente sempre d'occhio il pappagallo e al primo segnale di stress dovete interrompere per un po', anche se non avete finito tutte le unghie, e magari riprovare con calma; cercate di rendere questa esperienza il piu' positiva possibile, e col tempo riuscirete a tagliare tutte le unghie in una sola seduta !!!!