CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

mercoledì 18 giugno 2014

PRO E CONTRO ALLEVAMENTO A MANO

Contrariamente all’opinione diffusa (basata soprattutto su motivi commerciali, in quanto il prezzo del pappagallo triplica), che solamente un allevato a mano potra' diventare “domestico”, lo stesso risultato si ottiene con un pappagallo cresciuto naturalmente dai genitori.

Per scelta, io non ho mai avuto pappagalli allevati a mano.

Quando si prende un volatile svezzato dai genitori il proprietario all'inizio deve essere disposto ad investire in empatia, pazienza e a sopportare qualche frustrazione, al fine di creare un rapporto di fiducia. 
 
L'impegno profuso sara' comunque premiato perché il pappagallo si fiderà dell'uomo per propria scelta creando col proprietario un rapporto stretto e ricco di soddisfazioni.


L'allevamento a mano spesso consiste nel rimuovere le uova dal nido per incubarle artificialmente (unicamente per scopi commerciali in quanto la femmina sara' stimolata a rilasciare nuove uova) e svezzare artificialmente (spesso con sonde) i piccoli, magari anche con metodi bruschi, e/o crescendoli in isolamento dagli altri.

Si tratta di una operazione delicatissima che,  se non e' effettuata in modo appropriato e da persone veramente esperte,  avra' ripercussioni fisiche e psicologiche sui pulli che si evidenzieranno solo con la crescita.
I piccoli pappagalli svezzati dall'uomo sono sicuramente piu' addomesticabili e gestibili, almeno fino al raggiungimento della maturita' sessuale (tra i 2 e 6 anni, in base alla specie).

Con l'eta' adulta, pero', tutti gli errori commessi durante lo svezzamento a mano causeranno molti problemi comportamentali: eccessivo attaccamento ad un membro della famiglia,  atteggiamento aggressivo verso chiunque si avvicini alla persona preferita; urla e automutilazioni inflitte per frustrazione come, ad esempio, lo strapparsi le penne!

Se il pappagallo e' cresciuto dai genitori (tenuti nel nido per almeno 8 settimane) da adulto avra' sicuramente meno problemi comportamentali rispetto a uno strappato dal nido.