CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

sabato 7 giugno 2014

UNA SANA DIETA

La nutrizione è uno degli aspetti più importanti per i pappagalli domestici

I pappagalli che mangiano solo semi soffrono di malnutrizione, carenze nutrizionali e alcuni casi anche di sovrappeso,  anche se possono sembrare sani. I semi infatti sono ricchi di grassi e poveri della maggior parte dei nutrienti necessari a una buona salute.
I parrocchetti e le calopsite mangiano principalmente semi, semi d'erba e piccole quantità di altri tipi di vegetazione in natura, tuttavia, non e' consigliabile nemmeno per questo tipo di pappagalli una alimentazione esclusivamente a base di semi.
Anche le miscele di semi fortificati non e' una dieta migliore, dato che le vitamine e sali minerali impregnano la buccia del seme che poi verra' eliminata quando il pappagallo lo mangia!

I pellet e gli estrusi rappresentano una buona alimentazione: sono infatti formulati per fornire una dieta equilibrata per la maggior parte dei pappagalli e di solito non necessita l'apporto di un supplemento di vitamine e sali minerali.
Quindi una dieta basata su pellet o estrusi (mischiati ai semi per le specie granivore come le calopsiti), verdure fresche e frutta (opportunamente lavate) , frutta con guscio (offerta col guscio !) rappresenta una buona alimentazione.













A molti pappagalli, compreso il mio, piace condividere i pasti con i loro proprietari, ma ricordatevi di non permettere al nostro amico pennuto di mangiare direttamente dalla nostra bocca o dalla nostra forchetta, dal momento che abbiamo microbi in bocca che possono essere pericolosi per i nostri animali.

Offrite sempre acqua fresca e pulita!

Ricordate inoltre che:

Il cioccolato, in qualsiasi forma, è tossico per gli uccelli. . Sintomi da tossicosi da cioccolato possono includere disorientamento, iperattività, vomito, diarrea, battito cardiaco irregolare, convulsioni, escrementi di colore scuro e la morte.

L'avocado e' tossico per gli uccelli.

La caffeina, e prodotti a base di caffeina, sono tossici per gli uccelli.

L'eccessivo consumo di sale da cucina (cloruro di sodio) può causare aumento della sete, aumento del consumo di acqua, aumento della minzione, depressione, eccitazione neurologica, tremori, incoordinazione e la morte.

Cipolle , che possono essere tossiche per cani e gatti: è consigliabile evitare di offrirle come alimento gli uccelli.

Le bevande alcoliche possono portare a incoordinazione e morte. Gli uccelli non dovrebbero mai ingerire prodotti contenenti etanolo (alcool).

Alcuni semi possono essere tossici per i pappagalli: i semi di mela contengono cianuro. E 'più sicuro eliminare tutti i semi da una mela prima di offrirla . Ciliegie, prugne, albicocche e pesche sono sicuri da mangiare, ma i noccioli contengono semi che rilasciano cianuro libero.

Gli uccelli, inoltre, non possono digerire il latte.
Il tipo di escrementi varierà a seconda di cio' che mangia il pappagallo

I pennuti che hanno una dieta a base di semi, di solito hanno feci di colore verde scuro; quelli che consumano una dieta a base di pellet, di solito hanno feci marroni. Altri alimenti con pigmenti colorati, causera' escrementi dai colori inusuali.

Spero di avere offerto alcuni spunti di riflessione sulla dieta del vostro pappagallo, ma ricordate di discuterne sempre  con il vostro veterinario aviario.