CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

venerdì 30 maggio 2014

IMPARATE A INTERPRETARE IL LINGUAGGIO DEL CORPO

Il linguaggio del corpo e' il modo con cui il pappagallo comunica con voi.
Dovete imparare a capire da come lo vedete e dalle sua vocalizzazioni se il vostro animale e' rilassato, ha paura, e' tranquillo.

Ecco alcuni comportamenti tipici:


PUPILLE:
Pupille che si dilatano possono essere segno di aggressione, eccitazione, nervosismo o piacere.
Se si alza con il corpo mentre dilata la pupilla, significa che è impaurito e può beccare.
Se il corpo invece è rilassato generalmente è uno stato di felicita'


BRONTOLIO, SOFFIO
Un indicatore di aggressività, il brontolio a volte è accompagnato dalla dilatazione della pupilla e piume in rilievo sulla parte posteriore del collo. Ciò significa che non vuole essere avvicinato. In questi casi è meglio ritirarsi e attendere che si calmi prima di tentare qualsiasi contatto.


CLICK DELLA LINGUA
Rapidi "click" della lingua contro il becco significano, in genere, "Voglio essere gentile, non ti faro' del male". Questo comportamento e' tipico delle calopsiti e cacatua.


CLICK DEL BECCO
Un forte click del becco e' utilizzato quando un uccello si sente minacciato, o protegge un particolare oggetto o uno spazio. Spesso si accompagna da stretching del collo e, talvolta, l'innalzamento di una zampa, ed è un segnale che sta difendendo il territorio e cercando di scongiurare la "intruso". Se avvicinate un pappagallo che ha questo comportamento sarà molto probabile la beccata.

DIGRIGNARE IL BECCO
Si ha quando il pappagallo sfrega la mandibola inferiore contro mandibola superiore. Di solito è segno che si sente sicuro e contento. Spesso si sente quando il si prepara per la notte, prima di addormentarsi e alcune volte anche durante il sonno.



PULIZIA DEL BECCO SUL POSATOIO
Quando e' fatto in presenza di un altro uccello, di solito è un tentativo per informare l'altro che sta invadendo il suo territorio personale.

Se fatto mentre e' da solo solitamente indica il tentativo di pulire il becco oppure e' una attivita' di nervosismo, frustrazione per qualcosa che vorrebbe fare ma non puo'.


BECCARE
Il pappagallo becca perche' può sentirsi minacciato, spaventato o sorpreso; per proteggere il nido; o se il proprietario sta facendo qualcosa l'uccello non gradisce.

Gli uccelli possono anche mordere il loro compagno o la persona amata, nel tentativo di proteggerli. L'istinto di un uccello è fuggire di fronte a un intruso, e nel tentativo di convincere il suo "compagno" a fuggire, puo' mordere il proprietario al fine di incoraggiarlo alla fuga !

I pappagalli, inoltre, testano sempre col becco un trespolo prima di salirvi per essere certi che sia stabile e, pertanto, tocchera' col suo becco anche la vostra mano prima di salire.

FISCHIARE, PARLARE E CANTARE
Queste attività indicano che il pappagallo si sente sicuro e integrato nel suo ambiente.


RIGURGITO
Escluse le possibili cause patologiche generalmente il rigurgito degli alimenti è un comportamento naturale per offrire in dono al partner qualche alimento o per lo svezzamento dei piccoli. In un pappagallo domestico è segno di offerta al suo "compagno umano" o allo specchio o a un giocattolo di un dono, segno d'amore e di devozione.

LISCIARE LE PENNE
Lisciare le penne serve per mantenere il piumaggio al top della condizione . Pulire il piumaggio e' anche un'attività sociale: gli uccelli si lisciano l'un l'altro per pulire le piume in punti che non possono raggiungere da soli; i pappagalli domestici tentano di lisciare i capelli dei loro proprietari.


ABBASSAMENTO CAPO E PIUMAGGIO DELLA NUCA SOLLEVATO
Generalmente un pappagallo domestico quando abbassa la sua testa, osservando di traverso e con le piume sollevate sulla parte posteriore della testa, sta chiedendo delle carezze sul capo (grattatina e coccole).

Tuttavia , lo stesso atteggiamento se accompagnato da scatti nervosi con il capo, alzando o aprendo le penne della coda e ali, indica nervosismo.


APPOLLAIATO
Su un piede: indica che il pappagallo si sente a suo agio e sicuro nel suo ambiente. 

per consulenza o maggiori informazioni visita il sito: cinziadibravipappagalli