CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

giovedì 26 giugno 2014

L'URLO !!!


Essendo animali sociali i pappagalli comunicano tra di loro per mezzo di vocalizzi piu' o meno forti.
Ci sono vocalizzazioni per salutare lo stormo, per avvisare di un pericolo, per disputa territoriale, urla all'alba e al tromonto.
Alcune specie sono rinomate per le loro grida ad alto volume: Are, Amazzoni, Conuri e Cacatua; mentre Calopsiti, Inseparabili e Parrocchetti emettono vocalizzazioni a volume piu' contenuto.

Comunque ogni pappagallo domestico ha in se' il suo piccolo bagaglio di schiamazzi, vocalizzazioni e grida che utilizzera' per comunicare con noi.

Ad esempio il mio calopsite Brad grida in risposta ad altri uccelli che sente fuori, fischia quando mi allontano dalla stanza se non puo' seguirmi, canticchia e vocalizza di gioia e interviene fischiettando quando discutiamo in famiglia. Il tutto a volume accettabile e per alcuni momenti della giornata.
Questo e' assolutamente normale!

Un pappagallo che grida incessantemente sta cercando di dirci qualcosa: che ha paura, che ha bisogno di attenzioni, che e' geloso ecc. In questi casi bisogna cercare di capire la causa delle grida per evitare che alla lunga possa trasformasi in aggressivita' e/o autodeplumazione.
Cercate di non rinforzare involontariamente questo comportamento: se andate da lui e lo sgridate avra' ottenuto l'attenzione che cercava e usera' questo modo di fare ogni volta che si sentira' solo! Dovete semplicemente ignorarlo e andare da lui solo dopo che avra' smesso.
Ricordate che le punizioni sono del tutto inutili con il pappagallo e servono solo a fargli perdere fiducia nei nostri confronti.