CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

sabato 24 maggio 2014

IMPARARE A USARE IL RINFORZO


Quindi, come funziona il rinforzo positivo? E 'semplice: premiare il pappagallo per i comportamenti che il proprietario desidera.

Alla fine il pappagallo inizierà a capire cosa ci si aspetta da lui e si comportera' di conseguenza.

La formazione con il rinforzo positivo è abbastanza semplice, chiunque puo' praticarlo, non servono particolari abilita' ed e' utile per insegnare al pappagallo cio' che si vuole, ricordandosi di fare sempre sessioni brevi (15 minuti circa).

Ecco in dettaglio come fare:

  1. Usare un segnale verbale e / o della mano per indicare all'animale che cosa fare (ad es. su, se si vuole farlo salire sul dito)

  2. Il pappagallo esegue il comportamento o si avvicina al comportamento desiderato

  3. Ponte : un segnale o un suono o una parola che indica all'animale che ha fatto qualcosa di corretto (un click , un fischio o la parola "bravo"). Serve a colmare l'intervallo di tempo tra la corretta azione e la ricezione del premio, ovvero, il rinforzo positivo (spiga di panico, seme di girasole ecc) .
    L'importante e' mantenere sempre il tipo di ponte scelto: ad esempio ricordarsi di dire sempre e solo “bravo” e non “bravissimo” o “che bravo che sei !”

  4. Rinforzo positivo (di solito leccornia) offerto dall'insegnante
Questo processo si ripete per ogni approssimazione, fino a raggiungere il comportamento voluto.

Cercare di modellare il comportamento per piccoli passi: imparare bene ogni singolo passo prima della fase successiva . Alla fine tutti i singoli passaggi vengono uniti insieme per arrivare al comportamento finale desiderato .