CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

giovedì 22 maggio 2014

NOZIONI DI BASE



In natura il pappagallo e' selvatico (non addomesticato come il cane o il gatto) ed e' una preda, non predatore, il che lo rende vigile e timoroso.

Si tratta di un animale molto intelligente, con le capacita' intellettuali ed emotive pari a quelle di un bambino di 3/5 anni.

Il pappagallo e' un animale sociale ed emotivamente complicato che ricorda le esperienze vissute, positive e negative, che adora le persone tranquille, nei modi di porsi e di parlare e che, a differenza dei cani, non ama le persone in modo incondizionato e non riconosce alcuna figura autoritaria (nemmeno tra i suoi simili).

Questo animale riesce a percepire le emozioni (nervosismo, rabbia, gioia) e ogni proprietario dovrebbe imparare a riconoscere lo stato d'animo del proprio animale prima di relazionarsi con lui: rapportarsi solo se si e' rilassati e viceversa lasciarlo stare quando non vuole interagire altrimenti si rischia una beccata !

Il pappagallo si rapporta con noi come in natura con i suoi simili, secondo le regole sociali che avra' imparato dal suo gruppo cioe' la vostra famiglia: si tratta di un animale intelligente che si adatta alle norme se trasmesse in modo comprensibile per lui e questo compito tocca al proprietario.

Per educare un pappagallo non si possono applicare i metodi di addestramento dei cani: il concetto di dominanza basato sul timore, rigidita' e confronto; tutto cio' fa perdere fiducia all'animale che sviluppera' angoscia e reazioni di difesa (autodeplumazione, urla e beccate)

Questo animale e' molto socievole: per il suo benessere psicofisico ha bisogno di una regolare socializzazione con voi e con gli altri membri della vostra famiglia; è molto importante che si senta accettato, rispettato e sicuro nel suo gruppo sociale (voi) e che prenda parte alla vita quotidiana (mangiare, guardare la tv ecc)

Se si unisce a voi significa che si sente felice ed integrato nel gruppo.





I piccoli pappagalli, come calopsite e parrocchetti, possono vivere fino a 20-30 anni. Pappagalli più grandi, come amazzoni, cacatua o Ara, possono vivere fino a 60-80 anni. Quindi, l'adozione di un pappagallo è davvero un impegno per la vita. Se pensate che il vostro pappagallo potrebbe sopravvivere a voi, dovrete organizzargli una futura casa dopo la vostra, ahime', dipartita