CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

mercoledì 27 marzo 2024

CONDIZIONAMENTO OPERANTE


Il condizionamento operante si sta diffondendo sempre di più nelle strutture che ospitano animali in cattività, come zoo, parchi naturali e santuari. Questo metodo viene utilizzato per semplificare le procedure di gestione degli animali e rafforzare il legame tra gli animali stessi e gli esseri umani.

Gli operatori di queste strutture adottano principalmente la tecnica del rinforzo positivo per addestrare ed educare gli animali. Questo perché sanno che l'utilizzo di punizioni o rinforzi negativi (forzare certi comportamenti), finiscono per creare ansia e paure non necessarie.

Il rinforzo positivo consiste nel premiare i comportamenti desiderati e, se applicato correttamente, non dovrebbe causare stress agli animali. Questo metodo può fornire arricchimento cognitivo agli animali, ma è essenziale che venga utilizzato in modo appropriato e che gli animali siano adeguatamente ricompensati per i loro sforzi.

Affinché un'attività proposta possa effettivamente arricchire la vita dell'animale, è fondamentale che sia graduale e divertente.

Programmi di addestramento ripetitivi, noiosi o frustranti possono avere un impatto negativo sul benessere dell'animale.