CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

martedì 15 luglio 2014

L'OCCHIO DEL PAPPAGALLO

Gli uccelli hanno la migliore capacita' di visione del regno animale.
Generalmente gli occhi dei volatili sono molto grandi rispetto alle dimensioni del corpo e sono importantissimi per la loro sopravvivenza.
Gli occhi possono essere piatti, globosi o tubolari e variano a seconda del tipo di pennuto.

I pappagalli, che sono animali preda, hanno solitamente gli occhi piatti ai lati della testa e cio' gli permette una migliore e piu' ampia visione, ma una ridotta vista binoculare (cioe' entrambi gli occhi fissano lo stesso oggetto e si muovono coordinatamente).

Inoltre gli uccelli percepiscono un diverso spettro di colori rispetto agli uomini: oltre alla possibilita' di vedere il rosso, il blu e verde (come noi) riescono anche a vedere il violetto e alcuni ultravioletti.

Mentre noi abbiamo la visione a 10 diottrie, la maggior parte degli uccelli ha cira 30-50 diottrie che gli permette di focalizzare cose molto lontane da loro.

Gli uccelli e gli esseri umani hanno circa la stessa nitidezza di visione ma, mentre gli esseri umani
mettono a fuoco su una piccola zona centrale, gli uccelli diurni hanno una densità molto più alta di coni oculari e una distribuzione più omogenea sulla retina, che porta ad una maggiore risoluzione complessiva con un campo visivo uniformemente definito e colorato in tutte le direzioni, e non concentrato come noi umani. Ad esempio, un avvoltoio sarà in grado di vedere un topo a 2 km di distanza.
I volatili vedono le immagini ad una frequenza molto superiore a noi uomini e quindi riescono a rilevare meglio il movimento, importantissimo per avvistare i predatori!
Ad esempio la maggior parte dei pappagalli puo' vedere circa 150-200 fotogrammi al secondo (fps), quindi quando guardano la televisione e ' come se vedessero una proiezionie di diapositive.

Ciò deve essere tenuto in considerazione con l'illuminazione della stanza dove sta abitualmente il
pappagallo: la maggior parte delle luci al neon hanno una frequenza di 120Hz, e probabilmente al vostro amico pennuto sembrera' che qualcuno accende e spegne la luce in continuazione (effetto discoteca!).
Quindi, al fine di evitare problemi comportamentali è necessario assicurarsi di utilizzare almeno un neon da 400Hz.