CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

domenica 3 gennaio 2016

Da "Vocabolario per chi convive con un pappagallo"


Piccolo estratto dal libro "Vocabolario per chi convive con un pappagallo"  disponibile in formato cartaceo e ebook sul sito www.lulu.com oppure come pdf.


Da "Vocabolario per ch convive con un pappagallo"



ALEX
Alex, il famoso cenerino, scomparso nel 2007, della Dott.ssa Irene Pepperberg che ne ha studiato l'intelligenza, dimostrando che sono animali in grado di imparare anche concetti difficili come lo zero e parlare con cognizione di causa.


ALULA
Piccola protuberanza piumata che si trova sul bordo anteriore dell'ala e che serve a prevenire lo stallo durante il volo.


ANIMALI DOMESTICI (interazione con)


Prestare molta cautela quando si introduce un pappagallo in una casa dove vivono cani, gatti, furetti ecc. Le caratteristiche etologiche di ogni animale sono diverse...il gatto, ad esempio, e' un cacciatore…..Quindi dovrete fare approcciare gli animali gradualmente, osservarne le reazioni e comunque sempre sotto la vostra supervisione allo scopo di evitare spiacevoli incidenti.


ANTROPOMORFISMO
Attribuzione di caratteristiche umane ad un animale.


ARRICCHIMENTO

Tutto quello che mettiamo a disposizione del pappagallo per incoraggiarne l'attività, la curiosità e migliorare la loro salute fisica ed emotiva. Giocattoli masticabili, attivita' di foraging (ricerca di cibo), palestre gioco per l'esercizio fisico, una sana e varia dieta che includa frutta e verdura e interazione giornaliera con i membri della famiglia.