CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

martedì 25 novembre 2014

NATALE .....

L'albero tutto addobbato, il vischio, il presepe con le statuine, le decorazioni coloratissime, la neve e  tante lucine intemittenti.....

Gli addobbi natalizi possono rappresentare un serio pericolo per i nostri amici piumati....e' come lasciare libero di giocare, senza nessuna supervisione di un adulto, un bambino piccolo !

Ricordate che tutti gli uccelli sono naturalmente attratti dalle cose che luccicano ...attenzione quindi alle luci ... anche solo un morso al filo di una lampadina puo' portare a ustioni o folgorazioni.

Attenti anche alle decorazioni dell'albero: vetri rotti, gancini e fili possono provocare graffi, tagli o punture!!!!

Occhio anche ai nastri, fiocchi e carta da regalo: se lasciate giocare il vostro pappagallo con questi oggetti accertatevi che gli inchiostri utilizzati per i colori non siano tossici;  inoltre, alcuni nastrini e fiocchi potrebbero aggrovigliarsi alle gambe e al collo;  non dimenticate che alcuni nastri contengono trementina che può causare lesioni gravi o addirittura la morte!  

Ovviamente anche tutte le leccornie sulle nostre tavole durante le feste non sono adatte ai nostri amici pennuti in quanto ricchi in zuccheri, grassi, spezie e condimenti e quindi potenzialmente tossici e assicuratevi anche che il pappo non abbia accesso agli alcolici, lasciati inavvertitamente incustoditi, in quanto puo' essere mortale!

Attenzione anche ai livelli di stress o sovraeccitazione che comporta al pappagallo l'esposizione a luoghi, suoni e persone non familiari ... durante il pranzo o il cenone lasciatelo magari in gabbia in una zona tranquilla e al sicuro.
Ricordatevi che il sonno (almeno 10 ore) e' molto importante per il benessere del nostro piumato.

Quando il vostro pappagallo è fuori dalla sua gabbia, assicuratevi sempre di vigilare su quello che fa, proprio come se fosse un bambino, regola valida comunque tutto l'anno.