Quando si acquista un pappagallo, è consigliabile recarsi tempestivamente da un veterinario aviario per verificare lo stato di salute dell'animale. Se si possiedono già altri pappagalli, il veterinario potrà anche suggerire un periodo di quarantena.
Nel caso in cui un pappagallo si ammali, è opportuno separarlo dagli altri esemplari presenti in casa almeno fino al parere del veterinario aviario, per limitare il rischio di contagio.
In generale, la quarantena è sempre raccomandabile prima di introdurre un nuovo soggetto nel gruppo, soprattutto se non si consulta immediatamente un veterinario aviario. La quarantena consiste nel mantenere il nuovo pappagallo separato dagli altri in ambienti diversi per almeno 40 giorni, al fine di prevenire la trasmissione di malattie infettive di cui potrebbe essere portatore.
Inoltre, è importante considerare che portare il proprio pappagallo in contatto con altri esemplari sconosciuti, come nelle fiere, mercatini, o incontri con club di appassionati, espone l'animale al rischio di contrarre malattie, soprattutto se giovane e con un sistema immunitario non ancora completamente sviluppato.
Se dovete partire e lasciare il pappagallo in una pensione per animali, assicuratevi che la struttura richieda un certificato di buona salute prima di accettare l'animale. In caso contrario, si rischia di esporre il pappagallo a possibili contagi.
Infine, quando frequentate luoghi dove sono presenti altri pappagalli, è consigliabile, al rientro, cambiare vestiti e scarpe prima di entrare in contatto con il proprio volatile, per evitare di trasmettere agenti patogeni attraverso gli indumenti.