CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

martedì 26 agosto 2014

COME CONVINCERE IL PAPPAGALLO A PROVARE CIBI NUOVI

   

I pappagalli, che in natura sono prede,  tendono ad essere molto diffidenti e quindi, nel momento in cui gli offrirete un alimento diverso da quello a cui è abituato, tenderà a scartarlo.

Come convincerlo a provare nuovi cibi, ad esempio verdure od estrusi? Cominciate mangiando il nuovo cibo davanti a lui, facendo apprezzamenti sonori tipo "Mmmm, come e' buono !" I pappagalli, infatti, imparano con l'esempio e se vedono che ti piace quello che mangi e' piu' probabile che vogliano provarlo anche loro.
 
Inizialmente, per rendere la cosa piu' interessante, provate anche a rifiutare di condividere il cibo con loro, continuando ad apprezzarlo ad alta voce;
poi potete provare a lasciare un poco del nuovo cibo facendo finta di non vedere... di solito i pappi non resistono alla tentazione di "rubarlo".

Mischiare il nuovo cibo con qualcosa di molto gradito al pappagallo e/o cercate di presentarli in vari modi accattivanti,  ad esempio si possono creare degli spiedini di frutta e /o verdura da appendere alla gabbia oppure stimolare la ricerca di cibo nascondendolo in ciotoline coperte, tagliandolo in vari formati (ad esempio grattugiandolo).  

Lodate il pappagallo ogni volta che tocca il nuovo cibo.

Essere perseveranti: se dopo un primo tentativo, il cambio di alimentazione non funziona, bisogna avere la pazienza di trovare un altro espediente con cui rendere appetitosi frutta, verdura ed estrusi. E’ un’impresa che richiede una enorme dose di pazienza e determinazione!