CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

lunedì 23 dicembre 2024

ALEX IL CENERINO, curiosita' sul nome

Irene Pepperberg (link a Wikipedia) ha condotto studi innovativi sulle capacità cognitive e comunicative del pappagallo Cenerino, noto come Alex, dimostrando che era in grado di comprendere concetti numerici e comunicare in modo sorprendente. Le sue ricerche hanno rivoluzionato la comprensione delle capacità intellettive dei pappagalli, rivelandosi ben più avanzate di quanto si credesse in precedenza.

Il nome Alex non è stato scelto casualmente: si tratta infatti dell'acronimo di  Avian Learning EXperiment  (Esperimento di Apprendimento Aviario), come descritto nel lavoro di Pepperberg del 1999.


Pappagallo Cenerino





venerdì 13 dicembre 2024

TEMPERATURE CEREBRALI

Un possibile candidato per spiegare le capacita' cognitive complesse nei pappagalli e' lo studio della temperatura degli Uccelli.

Gli Uccelli hanno una temperatura corporea molto alta, tra i 40 e i 42°C, che è maggiore rispetto ai 36-37°C di mammiferi come ratti ed esseri umani. 

Questa differenza potrebbe contribuire alla loro intelligenza. La temperatura influisce sul funzionamento del sistema nervoso, migliorando le capacità dei neuroni, come la velocità di trasmissione dei segnali, il consumo di energia e l'efficienza generale. 

Inoltre, temperature più alte riducono il costo energetico necessario per inviare segnali nervosi. Insieme alle piccole dimensioni dei neuroni degli Uccelli, questo consente al loro cervello di consumare poca energia, permettendo di avere molti neuroni attivi e un'elaborazione rapida dei segnali.

(Güntürkün, Onur et al -Tendenze nelle scienze cognitive, Volume 28, Numero 3, 197 - 209)


immagine creata con IA