CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

mercoledì 10 febbraio 2016

PETTORINA SI O NO?

Mettere la pettorina al pappagallo, questione sempre molto attuale.....Anzitutto mi preme ribadire che, se la pettorina è omologata e testata è indubbiamente un ottimo strumento per uscire in sicurezza con il pappagallo. Ma, a volte, senza nemmeno volerlo, non ci accorgiamo che insistiamo davvero troppo con il nostro animale per fargliela indossare a tutti i costi.  Non guardiamo cio' che il nostro pappagallo sta tentando di comunicarci disperatamente, non lo capiamo e questo mina il rapporto.

I pappagalli in natura sono prede e l'unico momento in cui sperimentano qualcosa che li avvolge, che li costringe e' quando si trovano tra le grinfie di un predatore. Ecco la sensazione che spesso molti pappagalli provano quando cerchiamo di mettere la pettorina:  sentirsi tra le grinfie di qualcosa potenzialmente pericoloso. Bisogna quindi non insistere troppo, se si notano appunto segnali di disagio, perché cio puo' avere effetti negativi sul rapporto.

Spesso,  alcuni pappagalli che una stagione indossano la pettorina senza problemi (questo secondo il parere del proprietario, che sicuramente non ha colto i segnali di disagio che il pappagallo mandava) alla stagione successiva si rifiutano di indossarla e, anzi, scappano solo alla sua vista.

Alla base devono esserci rispetto per la volonta' dell'animale, pazienza e empatia e se un pappagallo rifiuta la pettorina certo non e' la fine del mondo.



foto tratta da internet