CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

lunedì 29 dicembre 2025

La stella di Natale: una pianta pericolosa per i pappagalli in casa

Durante il periodo natalizio, la stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) è una delle piante più diffuse nelle case. Bella, decorativa e simbolo delle feste, purtroppo rappresenta un potenziale rischio per la salute dei pappagalli.

Questa pianta produce una linfa lattiginosa che contiene sostanze irritanti e tossiche per molti animali. Nei pappagalli, anche un semplice morso a una foglia o al fusto può provocare irritazioni del becco e della bocca, disturbi gastrointestinali, vomito, diarrea e apatia. In soggetti particolarmente sensibili, l’ingestione può causare reazioni più serie.

La scelta più sicura è non tenere la stella di Natale in casa se convivono pappagalli, oppure collocarla in ambienti completamente separati e inaccessibili. 

I pappagalli esplorano tutto con il becco: anche una pianta decorativa può diventare un rischio serio!! 




lunedì 8 dicembre 2025

Rinforzo Positivo: il Cervello in Allenamento

Il training con rinforzo positivo non è solo un metodo di apprendimento: rappresenta una vera e propria forma di arricchimento ambientale, capace di incidere profondamente sul benessere psicofisico dell’animale.

Ogni sessione di training basata sull'utilizzo del rinforzo positivo, diventa un’occasione per stimolare la mente, attivare emozioni piacevoli e favorire comportamenti equilibrati.

Dal punto di vista scientifico, il rinforzo positivo agisce sui circuiti cerebrali legati alla motivazione e al piacere, promuovendo neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di creare nuove connessioni. Questo tipo di apprendimento riduce gli stati di stress, aumenta la prevedibilità dell’ambiente e rafforza la relazione con il trainer, trasformando ogni interazione in un’esperienza arricchente.

In altre parole, il training ben fatto non insegna solo “cosa fare”: nutre il cervello, modella il comportamento e migliora la qualità di vita dell’animale in modo profondo e misurabile.




Riferimenti bibliografici

  • Colombo, M., Matthews, J., & Daddaoua, N. (2020). Cognitive enrichment and flexibility: Effects on learning and stimulus processing. Behavioural Brain Research, 382, 112471.

  • Fukawa, T., Haruno, M., & Kimura, M. (2019). Reward-based learning and dopaminergic modulation of synaptic plasticity. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 102, 1–12.